Vai al contenuto | Vai al menù

Menù

Sistema operativo GNU - Libero come in libertà

Cos'è il Progetto GNU?

Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unix-compatibile completo che fosse software libero: il sistema GNU. Varianti del sistema operativo GNU, che utilizzano il kernel Linux, sono ora ampiamente utilizzate; anche se a questi sistemi ci si riferisce spesso come “Linux”, essi vengono chiamati con più precisione sistemi GNU/Linux.

GNU è un acronimo ricorsivo per “GNU's Not Unix”; (GNU Non è Unix) e si pronuncia “gh-nu“ (con la g dura).

Cos'è il Software Libero?

Il “Software Libero” è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero).

L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:

  • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
  • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
  • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Cos'è la Free Software Foundation?

La Free Software Foundation (FSF) è l'organizzazione principale che sponsorizza il progetto GNU. La FSF riceve pochissimi finanziamenti da aziende o da fondazioni di erogazione. Si affida al supporto di persone come voi.

Per piacere, valutate la possibilità di diventare un Membro Associato della FSF, comprare manuali e merchandising o effettuare una donazione. Se usate Software Libero nella vostra attività commerciale, potete invitare la vostra azienda a diventare un Corporate Patron o ad acquistare una distribuzione deluxe di software GNU per sostenere la FSF.

Il progetto GNU supporta la missione della FSF di preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire i programmi per computer, e di difendere i diritti degli utenti di Software Libero. Sostieniamo le libertà di parola, stampa e associazione su Internet, il diritto di utilizzare software di crittazione per le comunicazioni private, e il diritto di scrivere software non ostacolato da monopoli privati. Potete trovare altre informazioni su questi temi nel libro Free Software, Free Society.

Ulteriori informazioni


GNUs Flashes

La Free Software Foundation ha pubblicato la terza bozza della GNU General Public License, versione 3. Anche le date delle successive scadenze sono state aggiornate. Rileggete la licenza e inviate i vostri commenti!

Firmate questa petizione per mostrare il vostro supporto per l'accesso pubblico ai lavori scientifici nell'Unione Europea.

La FSF annuncia la disponibilità di gNewSense 1.0, una distribuzione GNU/Linux contenente solo software libero creata da Brian Brazil e Paul O'Malley e basata su Ubuntu e Debian.

Per altre notizie, e notizie che erano in questa sezione GNUs Flashes, si vedano le novità del e sul Progetto GNU.

Attivatevi

Altre possibili iniziative

 

Traduzioni di questa pagina